Laboratorio analisi
Sviluppo di azioni di autocontrollo e di ricerca analitica, chimica, biologica e fisica
Eseguiamo analisi chimiche, microbiologiche, biochimiche e fisiche su diverse tipologie di matrici: alimentari, ambientali, industriali. Sulla base delle esigenze del cliente, sono previsti controlli finalizzati al rispetto di limiti di normative nazionali ed estere, limiti di controllo interni, capitolati specifici.

ANALISI ALIMENTI
Analisi Chimiche e Microbiologiche su una vasta gamma di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale;
Determinazione di valori nutrizionali;
Determinazione di carica batterica totale (CBT), coliformi, escherichia coli, stafilococchi coagulasi positivi, bacillus c., ecc. su:
- Alimenti
- Acque
- Materie prime
- Semilavorati
- Tamponi ambientali
AMBIENTE
Analisi e controllo delle caratteristiche quali-quantitative chimiche, microbiologiche e fisiche delle ACQUE:
- Reflue derivanti da insediamenti produttivi destinate allo scarico in fognatura, corso superficiale o suolo.
- Sotterranee e superficiali
- Di piscina
- Destinate al consumo umano
- Di processo e da attività agricole.
Determinazioni analitiche finalizzate a supportare il cliente nella classificazione del rifiuto, mediante assegnazione del codice CER ed eventuale verifica analitica sull’eluato per la valutazione dell’ammissibilità in discarica.
Controlli analitici chimici e microbiologici su fanghi per la verifica delle prestazioni di processi di depurazione, delle caratteristiche di utilizzabilità nella produzione di biogas o in agricoltura.
Analisi del compost per la verifica del rispetto delle caratteristiche previste sia nel caso del loro utilizzo come attività di recupero rifiuti non pericolosi, sia per la conformità alle specifiche previste dalla normativa vigente nel caso d’impiego come fertilizzante.
Predisposizione piani di caratterizzazione per la verifica dei limiti previsti per le terre e rocce da scavo riferiti alla specifica destinazione d’uso dei siti da bonificare, sia commerciale/industriale sia residenziale/verde pubblico e privato, sia uso agricolo.
Analisi chimiche
Metalli, composti aromatici, clorurati cancerogeni e non cancerogeni, alogenati cancerogeni e non cancerogeni, policiclici aromatici, metalli, fitofarmaci, ecc.
Campionamenti ed analisi di emissioni derivanti da attività produttive.
Gestione scadenziari delle attività di prelievo al fine di programmare i controlli secondo le esigenze del cliente.
Prelievi ed analisi finalizzate al controllo dei terreni ad uso agricolo:
- Analisi granulometrica, determinazione degli anioni, carbonati, carbonio organico e totale, metalli totali ed estraibili e relativi indici di estraibilità, capacità di scambio cationico.
- Azoto: minerale, solubile , totale, ammoniacale nitrico e nitroso.
- Fosforo: scambiabile, totale, assimilabile.
- Boro
- Zolfo
INDUSTRIA
Rilievi strumentali
Redazione del documento di valutazione rischio rumore (art.190 Titolo VIII Capo II D.Lgs.81/2008 e s.m.i.) Al fine di verificare che l’esposizione dei lavoratori rispetti i limiti previsti dalla normativa e ove necessario, segnalare la necessità di adozione di misure preventive ed eventuali azioni di formazione e/o sorveglianza sanitaria.
Gestione della scadenza periodica quadriennale della ripetizione dei rilievi strumentali (art.181 c.2 Titolo VIII Capo II D.Lgs.81/2008 e s.m.i.).
Analisi chimiche finalizzate alla determinazione del titolo di soluzioni e/o sostanze utilizzate nelle produzioni dell’industria chimica, farmaceutica, alimentare, ecc.;
Determinazione di metalli, solventi organici, analisi in spettrofotometria FT-IR, punto di infiammabilità ecc.
Analisi chimiche finalizzate alla determinazione di impurezze e/o della composizione di leghe metalliche.